MICROCITEMIE: DALLA PREVENZIONE ALLA DONAZIONE – 2021

Riparte il progetto di educazione sanitaria “MICROCITEMIE: DALLA PREVENZIONE ALLA DONAZIONE”.

I contenuti dell’informazione riguardano la Thalassemia o Anemia Mediterranea, patologia genetica più diffusa al mondo, che in Italia conta oltre tre milioni di portatori (microcitemici).

Il percorso comprende, in modo sintetico, la conoscenza della patologia, della sua ereditarietà genetica ed elementi di prevenzione, oltre che una sensibilizzazione delle donazioni di sangue, indispensabili per il suo trattamento.

La precedente edizione del progetto era stata avviata con incontri in ambito scolastico presso le varie sedi e quindi, causa emergenza Covid, era stata riconvertita in modalità multimediale, come videolezione, messa a disposizione dei docenti che ne hanno fatto richiesta per presentarla ai propri studenti.

Quest’anno, inizialmente abbiamo atteso per tentare di adeguare la trasmissione dei contenuti alle modalità di didattica adottate, ma, persistendo ancora una sostanziale incertezza in merito, abbiamo deciso di proporre il progetto secondo diverse modalità, lasciando libera scelta alla singola scuola.

Pertanto possiamo proporre i contenuti:

1)      Tramite videolezione (modalità multimediale) ad uso del docente, in autonomia, in base al proprio programma di didattica.

2)      Tramite “conversazione con l’esperto” (webinar) con specifico appuntamento da remoto con i nostri medici ematologi ed interazione diretta con gruppi di studenti.

3)      Con incontri in ambito scolastico con i nostri ematologi, se e quando le disposizioni e l’organizzazione scolastica lo consentiranno.

Offriamo a tutti i ragazzi coinvolti la possibilità di eseguire gratuitamente lo screening per la microcitemia utilizzando un codice promozionale, che potrà essere inserito nell’apposito spazio del form di prenotazione sul sito www.almavitaroma.org.


SOS THALASSEMIA

Tel. 3939170598

info@microcitemielab.info

www.microcitemielab.info